Enogastronomia

Un weekend in Umbria: cosa vedere e cosa fare con Wantrek

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr

Last updated on Agosto 7th, 2019

Un fine settimana in Umbria?

Un’idea di vacanza completa sia per chi ama una full immersion in una natura ancora quasi incontaminata in un paesaggio unico nel suo genere. Un vero e proprio viaggio nel benessere per rigenerare il corpo e la mente, ritrovando l’armonia con voi stessi e l’ambiente circostante.

Che si tratti di un’esperienza di coppia, in famiglia, con amici o in solitaria l’Umbria è un buon compromesso per le sue anime diverse che riescono a rendere ogni momento indimenticabile. 

Ogni luogo ha un tratto caratteristico ben definito. Una terra che è il risultato di diverse dominazioni da quella Etrusca a quella Romana, senza dimenticare le opere artistiche e di pregio medievali e rinascimentali che hanno lasciato delle vestigia di notevole importanza, amate dai visitatori di tutto il mondo.  

Non solo arte e attrazioni culturali che hanno reso città come Perugia, Gubbio, Assisi, Todi e Spello rinomate a livello internazionale, ma anche natura e una grande varietà di attività all’aria aperta, tutte da scoprire per vivere un’Umbria inedita. 

Sulla via Francescana a cavallo 

 Assisi è una delle mete più conosciute per aver dato i natali a San Francesco e per le sue opere architettoniche e artistiche di pregio, celebre anche per la “via Francescana”, un percorso emozionale e di fede molto intenso. Perché non provare a l’esperienza di andare a cavallo lungo questa strada? 

Wantrek propone una giornata immersi nella natura, in uno scenario incredibile tra spiritualità e storia per vivere momenti unici al mondo. Dopo questa emozionante esperienza si potrà degustare l’autentico sapore umbro della cucina tradizionale. 

Alla scoperta della Grotta di Monte Cucco 

Se siete appassionati di Stranger Things non potrete resistere all’idea di avventurarvi nel sottosuolo, o “sottosopra” di un territorio davvero incredibile. Quello della Grotta di Monte Cucco è un percorso di ottocento metri tutto in profondità, tra le sue viscere.  Da Pian di Monte, un’altura di 1197 metri, si accede alla grotta attraverso il Pozzo Miliani, 27 metri di profondità, che condurrà all’interno del ventre della montagna, tra stalattiti, stalagmiti, cunicoli e dedali che portano ad un mondo incantato.

Tour della Cascata delle Marmore 

Riemergendo dal sottosuolo si possono provare emozioni autentiche su un percorso in mountain bike di fondo valle che è adatta per tutti, attraverso un percorso davvero incredibile lungo la Cascata delle Marmore. 

Si tratta di una delle cascate più famose d’Italia nella Valnerina, poco distante da Terni, un luogo che rapisce per la sua bellezza, che negli anni è stato fonte di ispirazione per poeti e scrittori e continua ad essere un’attrattiva per i numerosi ospiti che ogni anno la visitano. 

Un vero spasso per i bikers che visiteranno questo luogo meraviglioso provando l’ebrezza di attraversarla in mountain bike attraverso sentieri tortuosi, che si restringono, ricordando le stesse emozioni delle valli alpine.

Caccia al tartufo e degustazione a Trevi 

Dopo essersi cimentati in una passeggiata a cavallo, esplorato le profondità di Monte Cucco e percorso in mountain bike le maestose Cascate delle Marmore, quale modo migliore per concludere una visita in Umbria se non a tavola? 

Se si dice Umbria si pensa subito al tartufo per la grandissima varietà di questo prodotto all’interno del territorio. Basti pensare a quelli più rinomati, come il tartufo bianco e quello nero pregiato, fino allo scorzone estivo, ciascuno con il proprio inconfondibile profumo, sapore e aspetto. 

Con Wantrek attraverso un percorso naturalistico di grande bellezza, sarà possibile cimentarsi nella ricerca di tartufi avvalendosi di una guida d’eccezione e del suo fedele amico a quattro zampe per carpirne tutti i segreti: dalla ricerca alla cavatura alla coltivazione. Per fugare ulteriori dubbi un’esperienza così gustosa non può non concludersi con una deliziosa degustazione a base di tartufo. 

Scrivi un commento

Pin It